Soluzioni complete per centrali idroelettriche

Nel proprio stabilimento

Oltre alla produzione di componenti elettrici, EN-CO si occupa oggi anche della progettazione, direzione progettuale e costruzione di centrali, della fornitura turbine, del montaggio e del servizio assistenza clienti. Ottima conoscitrice del mercato e delle possibili soluzioni costruttive, l'azienda non fornisce prodotti in serie. Ossia soluzioni standard, effettuando invece un’accurata selezione dei componenti in funzione delle specifiche esigenze della clientela, delle condizioni e delle normative locali.

In questo modo EN-CO riesce a rispondere in maniera rapida e flessibile alle richieste dei clienti, sia con soluzioni speciali, che con modifiche o riparazioni. Una gestione snella e la cooperazione con partner affidabili consentono di produrre a costi bassi, con conseguenti vantaggi economici per la clientela.

Grazie alla fusione operativa con il partner commerciale Sora Srl, EN-CO è altresì in grado di fornire soluzioni complete per centrali idroelettriche conformi al principio “Water to Wire”.


 

Turbine Alta Pressione

Particolarmente indicate in montagna

La Turbina Pelton viene impiegata soprattutto per alte cadute. Installiamo turbine Pelton ad asse orizzontale ad 1 o 2 getti nonché ad asse verticale a più getti. Secondo le esigenze le macchine vengono fornite con un generatore sincrono, asincrono o a magneti permanenti raffreddati ad aria i acqua. Generalmente le turbine vengono costruite con un sistema di comando privo d’ olio ed esente da manutenzione. Con la nostra automazione ottimizzata per le Pelton plurigetti, la turbina lavora sempre con rendimenti ottimali.


 

Turbine Bassa Pressione

Pionieristica e versatile

La turbina Francis è il tipo di turbina più diffuso e trova il suo impiego in casi di medie cadute e medie portate d’acqua. Installiamo preferibilmente turbine Francis a spirale orizzontali i quali insieme con nostri attuatori elettromeccanici e un monitoraggio del punto operativo lavorano con rendimenti ottimali. Principalmente le turbine vengono costruite con un sistema di comando privo d’ olio ed esente da manutenzione.

La turbina Kaplan è particolarmente adatta per salti bassi e portate grosse e variabili. La turbina comprende un comando idraulico della stessa e viene fornita con regolazione delle pale della girante.

Secondo le esigenze le macchine vengono fornite con un generatore sincrono, asincrono o a magneti permanenti raffreddati ad aria i acqua.


 

Produzione

Soluzioni complete per centrali idroelettriche

EN-CO produce nel proprio stabilimento i componenti necessari per l’automazione delle centrali idroelettriche. Praticamente tutti gli apparecchi forniti, in particolare quadri elettrici, sistemi di comando e impianti di distribuzione, vengono sviluppati, fabbricati e programmati direttamente in azienda. Per le centrali idroelettriche di piccole dimensioni, EN-CO realizza inoltre l’intera gamma di componenti elettromeccanici, dagli impianti a corrente industriale a quelli a media e bassa tensione, fino ai sistemi di comando, automazione e visualizzazione.


 

Sistemi di comando e automazione

produzione e utilizzo ottimizzati

Le centrali idroelettriche sono il settore di specializzazione di EN-CO. I sistemi di comando di tutti gli impianti installati da EN-CO direttamente o in collaborazione con partner di progetto sono conformi ai più severi standard qualitativi per assicurare l’automazione degli impianti e la conseguente facilità di azionamento. Laddove le circostanze locali lo consentano è previsto anche il controllo e l’accesso remoto agli impianti. La regolazione e lo stato degli impianti possono essere agevolmente rilevati, monitorati e modificati via PC o smartphone.

Grazie alle competenze acquisite da EN-CO in questo settore, l’azienda è oggi in grado di fornire, accanto agli attuatori tradizionali, anche attuatori elettrici per il comando delle turbine, sia per il distributore che per gli ugelli e il deviatore. Le turbine possono così essere comandate con maggiore precisione e l’intero impianto è meno soggetto a malfunzionamenti e guasti.


 

Centrale di controllo

rappresentazione chiara di processi complessi

Un’immagine vale più di mille parole. Quest’affermazione è valida anche in relazione a macchinari e impianti. Quasi tutte le macchine richiedono infatti un’interfaccia utente e, per orientarsi, ogni utente ha bisogno di immagini riepilogative, grafici e della raffigurazione dei dati di processo. EN-CO fornisce visualizzazioni grafiche di facile comprensione, chiare e dettagliate per tutti gli impianti installati. Soprattutto per quelli operanti nel campo della produzione e distribuzione di energia elettrica, ma anche per gli impianti d’innevamento artificiale o fornitura idrica.


 

Impianti di bassa e media tensione

funzionamento senza interruzioni

EN-CO fornisce per tutti i generi di complessi produttivi, in particolare per le centrali idroelettriche, impianti a bassa tensione completi di sistemi di comando, strumenti di misurazione, sensori e regolazione, ma anche impianti a media tensione con trasformatori, scomparti MT, relè di protezione e collegamenti in parallelo.

Le reti a bassa tensione sono limitate a un'estensione spaziale massima di pochi chilometri. Con l’utilizzo di trasformatori vengono alimentate da una rete sovraordinata funzionante a media tensione.

La distribuzione vera e propria dell’energia elettrica e il raggruppamento di carichi, produttori di energia e utenze, avvengono nei commutatori a media e bassa tensione. In caso di malfunzionamento, essi consentono di modificare opportunamente la topologia di rete e/o di attivare dispositivi per l'esecuzione di lavori di manutenzione.